Destinazione Volontariato. Il treno unisce l’Italia che aiuta.

Testata concorso 2011

Il Presidente della Repubblica Italiana ha riconosciuto l’alto valore sociale del concorso fotografico offrendo due medaglie quali premi di rappresentanza.

Concorso fotografico nazionale 2011

Anno europeo del volontariato

GLI OBIETTIVI DEL CONCORSO

In occasione dell’Anno Europeo del Volontariato, Progetto Immigrazione Oggi Onlus assieme a Ferrovie dello Stato Italiane, con il sostegno dell’Associazione Funzionari di Polizia e Studio Immigrazione e la collaborazione di CSVNet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, presenta il concorso fotografico nazionale “Destinazione Volontariato. Il treno unisce l’Italia che aiuta”.

Obiettivo del concorso è mettere in luce le varie forme di solidarietà e di inclusione sociale svolte e promosse dai volontari nelle stazioni e nei centri di accoglienza istituiti nelle aree ferroviarie. I fotografi sono invitati a documentare non solo gli aspetti di vita associativa e gli esiti dell’impegno civile dei volontari, ma anche ad esprimere il proprio modo di concepire la cittadinanza attiva, la solidarietà e la partecipazione ai bisogni delle persone, soprattutto le più svantaggiate.

All’interno del Concorso, in coerenza con la mission di Progetto ImigrazioneOggi Onlus, è inserita una distinta sezione dal titolo “Dialoghi ed incontri interculturali” nella quale i fotografi potranno partecipare con opere che mettano in luce aspetti dell’integrazione degli immigrati in Italia e che siano in grado di stimolare la riflessione dei cittadini italiani e stranieri sulla necessità di individuare spazi ed opportunità di condivisione e di dialogo.