Comunicato Stampa “Uno spot per il dialogo 2016” – Proclamazione vincitori

 

Comunicato Stampa

 “Uno spot per il dialogo 2016” … Quando la diversità fa cultura e non paura. Studenti ed insegnanti in campo con il video concorso – Proclamazione vincitori

Ecco le scuole vincitrici del contest “Uno spot per il dialogo 2016”.

 31 maggio 2016 – Si conclude il concorso web “Uno spot per il dialogo” organizzato da Progetto ImmigrazioneOggi, PROGETTO DOMANI: CULTURA E SOLIDARIETÀ e Studio Immigrazione srl.

Il contest ha visto la partecipazione di 44 Istituti scolastici e la realizzazione di 27 spot sull’importanza del dialogo interculturale e dell’ascolto, come strumenti fondamentali, per favorire il superamento dei preconcetti legati all’immigrazione e all’appartenenza a culture diverse.

La Giuria di qualità, presieduta da Neri Marcorè, e composta da esperti nel campo della comunicazione, della regia video e dell’integrazione dei migranti, ha decretato i vincitori dell’edizione 2016:

Primo premio
Liceo scientifico “E. Mattei” di Castrovillari (CS) con C’è una storia che ci insegna a non aver paura

Secondo Premio
IISS “G. Salvemini” di Alessando (LE) con Melodie d’insieme

Terzo Premio
IISS “Scipione Staffa” di Trinitapoli (BAT) con Tutti, tanti … ma insieme

Quarto Premio
IIS “E.Mattei” di Vasto (CH) con I colori dell’Universo

Quinto Premio
Liceo “A. Banfi” di Vimercate (MB) con Diversità=Ricchezza

Menzione speciale – Facebook Social Contest
IISS Algeri Marino di Casoli (CH) con Life is a meeting

Il concorso ha avuto un largo seguito e diffusione anche sui social media, in particolare su YouTube con più di 7.000 visualizzazioni e sulla pagina Facebook di Progetto ImmigrazioneOggi.

Si ringraziano tutti gli studenti e i docenti che hanno partecipato con entusiasmo e creatività contribuendo a dare il loro messaggio sull’integrazione.

Infine un particolare ringraziamento ai giurati e al Presidente di giuria, Neri Marcorè, per il lavoro svolto e per aver sostenuto il progetto senza esitazione.