Corso Web Protezione internazionale alla luce del d.lgs. 18/08/15 n. 242

Segnaliamo il corso web in due giornate sulla Protezione internazionale organizzato da Formazione Webtv che propone un’analisi sulla legislazione attuale alla luce del recentissimo decreto legislativo del 18 agosto 2015, n. 242 che ha recepito le direttive europee 2013/33/UE e 2013/32/UE del 26 giugno 2013.

Il corso, rivolto a tutti gli operatori della PA, del Terzo settore e gli avvocati, mira all’approfondimento degli aspetti sostanziali e procedurali: la prima giornata del 2 ottobre, introdotta da un esame dell’evoluzione della normativa nazionale ed europea, affronta le problematiche relative alle fasi dell’accesso alle procedure di protezione e dell’accoglienza; la seconda, del 9 ottobre, verte sugli step successivi, dall’esame della domanda, alla decisione, all’esecuzione, ai provvedimenti di revoca, alle forme di protezione nei confronti delle vittime di tratta e delle possibili connessioni con le procedure di protezione internazionale.

Entrambe le giornate sono suddivise in due sessioni: le prime, antimeridiane, sono dedicate all’approfondimento della normativa, nei profili sostanziali e procedurali, con ampi riferimenti alle fonti primarie europee; le seconde, pomeridiane, sono strettamente operative. Infatti le due coppie di avvocati (due in ciascun pomeriggio) riprenderanno gli argomenti del mattino e, anche alla luce della giurisprudenza, si soffermeranno sulle strategie e sulle tecniche difensive più corrette ed efficaci. Per rendere ancora più valida la proposta formativa, in ciascun pomeriggio verranno somministrati due schemi di ricorso da completare a cura degli avvocati partecipanti. Al termine i docenti commenteranno le prove.

Per tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione si può consultare il sito www.formazionewebtv.it

image1